Contatti: info@studiogeologicobellucci.it - Tel . 075 910346

Stazione sismica - Studio Geologico Bellucci

Lo Studio Geologico Bellucci ha installato una stazione sismica a Gualdo Tadino in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Consultare la guida su Come Leggere Il Sismogramma

Tracciato continuo del sismogramma aggiornato ogni 2 minuti (ora italiana: UTC +01:00)

Canale Verticale

Canale Nord/Sud

Canale Est/ovest

Il progetto è completamente autofinanziato e senza fini commerciali e nasce con l’intento di approfondire gli studi sui segnali sismici; i dati raccolti e condivisi sono utilizzati per fini sperimentali e non hanno valore scientifico.

Il sismografo è costituito da tre geofoni da 4,5 hz di frequenza propria direzionati nelle tre dimensioni (asse Z, X, Y) collegati ad un adc converter a 24 bit assicurando ottime performance in termini di definizione e di basso rumore hardware. Il sistema di acquisizione è alloggiato in un pozzetto chiuso, con basamento in cemento livellato. Il collegamento al PC dedicato avviene tramite USB 2.0, mentre la trasmissione dei dati tramite rete in fibra ottica.

La stazione sismica è situata in zona periferica di Gualdo Tadino, lontano da strade principali e zone industriali. Le strade vicinali tuttavia accolgono un basso traffico di mezzi leggeri (auto e moto) e se ne riscontra il passaggio nelle tracce sismiche.

Ulteriori informazioni tecniche e parametri utilizzati sono elencati in questo link.