Contatti: info@studiogeologicobellucci.it - Tel . 075 910346

Cartografia - Studio Geologico Bellucci

La Cartografia e in particolare quella tematica è diventata ormai un’esigenza fondamentale per molti studi che riguardano il territorio, le risorse e tutti i possibili rischi. 

I Sistemi Informativi Geografici, comunemente conosciuti come GIS, sono un ottimo strumento per la gestione dei dati e l’organizzazione di un territorio. Suscitano interesse verso un vasto pubblico e offrono l’opportunità di realizzare Carte Tematiche, georeferenziare mappe e fare analisi spaziali.

I GIS riproducono per mezzo di modelli una rappresentazione semplificata di un’entità o di un determinato fenomeno. Attraverso un certo numero di dati è possibile ottenere informazioni sull’estensione e posizione geografica di un elemento descritto, sulle sue proprietà geometriche e non. Questa duplice informazione è fornita rispetto l’origine di un sistema di riferimento scelto dall’utente.
L’esigenza di rappresentare i dati con modelli diversi, nasce dalla grande varietà di informazioni che spesso devono essere gestite; i principali modelli sono quello vettoriale e il modello raster.
Il modello vettoriale attraverso linee, punti o poligoni permette di rappresentare case, fiumi, strade, superfici in frana e qualsiasi altra entità reale.
Il modello raster, invece, definisce l’entità come un insieme di celle all’interno di una griglia, è un’immagine la cui risoluzione varia in maniera inversamente proporzionale alle dimensioni delle celle.

Nel GIS è possibile interrogare qualsiasi elemento vettoriale, fare analisi spaziali geomorfologiche, conservare i dati all’interno di database relazionali come il PostGIS ed eseguire operazioni di ricerca e calcolo su un gran numero di dati. Le grandi potenzialità della cartografia con sistemi GIS le sfruttiamo per creare modelli di elevazione del terreno come i DEM o DTM, con algoritmi di interpolazione spaziale di attributi contenuti nella Carta Tecnica Regionale (CTR) o con interpolazione di punti misurati.
Il GIS possiede gli strumenti per eseguire analisi dei dati e la combinazione degli stessi sul modello numerico del terreno.

I servizi maggiormente richiesti sono:

  • Realizzazioni e stampe finali di cartografie di base, geologiche e tematiche
  • Creazione di mappe delle curve di livello e DEM (Digital Elevation Model)
  • Utilizzo di plug-in per la preparazione dei dati in input a HEC-RAS (software per verifiche idrauliche)
  • Realizzazione di geodatabase per la Pianificazione Territoriale mediante Sistemi GIS e PostGIS
Cartografia con software QGIS

Esempio di cartografia utilizzata per un’analisi di bacino, con informazioni sulla densità di drenaggio, direzione di drenaggio, reticolo fluviale e sottobacini. Attraverso le operazioni di analisi è stato possibile individuare i limiti del bacino idrografico a partire da una determinata sezione di chiusura.

Questa modellazione è stata concepita per la preparazione dei dati in input al software HEC RAS, utilizzato per eseguire le verifiche idrauliche.